Al momento stai visualizzando Concorso Letterario “ I racconti di Lagunando”

Concorso Letterario “ I racconti di Lagunando”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi

Scarica, leggi, vota e diffondi il racconto N°20 di Simone Bonato “Non ti avrà mai il tempo”

Non ti avrà mai il tempo è un romanzo breve ambientato a Venezia nei primi anni 2000, ma è anche il titolo dell’opera letteraria del protagonista, il signor Scarpa, un antiquario Veneziano con la passione per la scrittura. Alcuni episodi, coincidenze e imprevisti della sua quotidianità vengono da lui interpretati come un disegno sconosciuto del tempo, inteso quasi fosse un’entità che regola, in un intreccio di cause ed effetti, i comportamenti delle persone, i fatti che accadono attorno.
Il protagonista tenta sempre di trovare delle spiegazioni, sembra non voglia accettare l’idea che le cose succedono anche per caso o per destino. Ne deriva un tentativo di voler governare nella sua mente tutto ciò che avviene intorno, quasi ne temesse gli esiti incontrollati. Il suo mondo di trame sembra reggere fino al giorno in cui all’ufficio anagrafe di Venezia da un urto casuale con un giovane omonimo a lui sconosciuto, avviene lo scambio dei loro documenti di identità. Entrambi ignoreranno l’accaduto per buon parte del racconto. 
Il signor Scarpa è sposato con Agnese. A tenerli uniti non è un grande amore, ma un equilibrio di opposti.
Una sera il signor Scarpa ritrova in casa Non ti avrà mai il tempo, un suo vecchio manoscritto incompiuto, steso ai tempi dell’Università, e che ora intende terminare.
Altro personaggio è Francesco Scarpa detto Cesco, il ragazzo che urta il signor Scarpa all’ufficio anagrafe, causando lo scambio dei documenti. Cesco ha interrotto gli studi e lavora con la sua famiglia al mercato storico di Rialto.
Le strade di Francesco Scarpa, di Cesco ed Agnese si incrociano nella città di Venezia raccontata nelle sue bellezze; le loro storie si intrecciano in una trama, originata dall’incontro casuale tra i due personaggi maschili avvenuto in posta, che li porterà a partecipare alla serata conclusiva di un premio letterario, ricca di colpi di scena.